IMF FOUNDATION | MUSICA
51407
page,page-id-51407,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,qode-core-1.0.3,ajax_fade,page_not_loaded,,brick-ver-1.5.1, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,fade_push_text_top,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

ROMA

JAZZ FESTIVAL

Il Roma Jazz Festival nato nel 1976 nell’ambito delle manifestazioni dell’Estate Romana, si colloca tra i maggiori festival internazionali. La ricerca artistica ha sviluppato negli anni un progetto articolato su grandi temi: letteratura; cinema; arte; economia; new media. Proponendo produzioni originali. Sino ad oggi sono stati protagonisti del nostro Festival tutti i più grandi interpreti italiani ed internazionali di questo genere musicale: Miles Davis, Dizzy Gillespie, Sarah Vaughan, John McLaughlin, Gato Barbieri, Sonny Rollins, Jorge Benson, Gerry Mulligan, Richard Galliano, John Scofield, Pat Metheny, Fats Domino, Woody Herman, Ray Charles, Betty Carter, B.B.King, Chick Corea, Jim Hall, Elvin Jones, Wayne Shorter e tantissimi altri.

 

www.romajazzfestival.it

crediti foto: Musacchio & Ianniello

ROMA

GOSPEL FESTIVAL

Il Roma Gospel Festival, nato nel 1995, ha il merito di essere stata la prima manifestazione che con una competente e accurata scelta musicale ha fatto conoscere nella Capitale la musica Gospel. La vera scommessa è stata quella di portare la musica nei luoghi “sacri” della città eterna con concerti in spazi inediti come Piazza del Pantheon e Piazza di Spagna. Il Festival ha ospitato i più grandi interpreti internazionali della musica spiritual e gospel tra cui The Jackson Singers, Robin Brown, Bridegtte Cambell, Sjuwana Harlem Gospel Choir.

 

www.romagospelfestival.it

crediti foto: Musacchio & Ianniello

TUSCIA

GOSPEL FESTIVAL

Il festival gospel nel territorio della Tuscia e’ nato dalla collaborazione tra il Roma Gospel Festival e Tuscia Jazz Festival con il sostegno del Comune di Viterbo. La prima edizione si e’ tenuta nel 2014 e ha visto il coinvolgimento del comune di Viterbo e delle frazioni di Bagnaia, San Martino e Grotte. Luoghi di rilevante interesse archeologico e storico come il Duomo di Viterbo, la chiesa della Verità, l’Abbazia di San Martino, Il Duomo di Bagnaia e quello di Grotte hanno ospitato cori e grandi artisti provenienti dagli Stati Uniti.

 

www.tusciagospelfestival.it

crediti foto: Musacchio & Ianniello

NEU JAZZ

New european jazz

Un progetto di ricerca musicale articolato ed interdisciplinare che intende valorizzare e portare in primo piano le nuove espressioni contemporanee proposte dalle giovani leve del jazz europeo in forma di rassegna. Il jazz negli ultimi anni è tornato ad essere patrimonio dei giovani non più come reinterpretazione del passato, ma parte integrante del loro mondo che comprende l’uso di strumenti elettronici e digitali, video camere, tablet, laptop. Interazione non più come momento di incontro ma spazio concettuale di scambio tra discipline artistiche che si contaminano vicendevolmente.

 

www.neujazz.it

JAZZ HUB

«Jazz Hub» è una rete sociale dedicata alla musica jazz e nasce per mettere in contatto musicisti, addetti ai lavori e appassionati connessi in remoto da tutto il mondo: si tratta di un grande jazz expo virtuale, che parte dall’Italia per dar vita al più grande jazz network internazionale mai organizzato prima. Jazz Hub nasce per far circolare musica, esperienze, progetti, contatti, attività, informazioni, idee, relazioni e business-to-business tra musicisti, addetti ai lavori e un pubblico che ha in comune lo stesso interesse artistico e professionale: il jazz.

 

www.jazzhub.eu