IMF FOUNDATION | ARTE
51458
page,page-id-51458,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,qode-core-1.0.3,ajax_fade,page_not_loaded,,brick-ver-1.5.1, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,fade_push_text_top,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

JAZZ

COMICS

29-31 ottobre 2015

 

MEDIMEX – Salone dell’Innovazione Musicale, Bari

 

In collaborazione con Puglia Sounds e Fondazione Musica per Roma

 

Testo di Flavio Massarutto

 

Autori: Francesco Tullio Altan, Guido Crepax, Andrea Campanella e Hannes Pasqualini, Gaetano e Gaspare Cassaro, Stefano Casini, Igort, José Muñoz e Carlos Sampayo, Greta Panettieri e Jasmin Cacciola, Philip Paquet, Manuela Salvi e Maurizio A.C. Quarello, Lance Tooks, Jimmy Woodring.

 

La narrazione sequenziale per immagini affonda le sue radici fin dall’inizio delle culture. Questo spiega il successo dei fumetti e la loro diffusione. Con i fumetti si può raccontare tutto: storie, avventure, scienze, arti. Un’arte particolare, figlia del Novecento come i fumetti, è il jazz. Musica carica di significati e di memoria essa è stata in grado di influenzare il costume, la cultura e tutte le altre espressioni artistiche. Nelle tavole di alcuni dei tanti autori, italiani e stranieri, che hanno voluto rappresentarla possiamo cogliere le tante sfumature che essa possiede a partire dal segno di ogni disegnatore. Non mancano in questa mostra esempi dove fumetto e jazz si incontrano nel terreno ibrido dei vecchi e nuovi media: cinema di animazione, performance, internet.

crediti: Andrea Campanella e Hannes Pasqualini, Giètz! Tunué, 2010

ISPIRAZIONE

CREATIVA

08-27 novembre 2011

 

AuditoriumArte Parco della Musica, Roma

 

A cura di Elisabetta Pisu

 

Autori: Arturo Carmassi, Nicola De Maria, Piero Dorazio, Pablo Echaurren, Renato Mambor, Gastone Novelli, Mimmo Rotella

 

Un progetto espositivo di largo respiro che indaga il rapporto tra l’arte italiana e la musica jazz. Molti artisti italiani hanno trovato nel jazz una fonte unica d’ispirazione per il loro lavoro, come ad esempio le opere dedicate al jazz di Renato Guttuso, Michelangelo Pistoletto e grandi disegnatori come Guido Crepax, Francesco Tullio Altan e Gaetano Cassaro. L’esposizione mette in luce questo rapporto elitario tra la musica Jazz e l’Arte Italiana superando una visione figurativa e aprendosi alle espressioni più astratte, concettuali, emozionali.

Crediti: Renato Mabor, Coltivazioni Musicali, 2011

X

SUITE FOR MALCOLM

11-27 novembre 2010

 

Foyer – Auditorium Parco della Musica, Roma

 

A cura di Antonio Vanni

 

Illustrazioni di Francesco Chiacchio

 

X (Suite for Malcolm) è la mostra delle tavole originali realizzate dall’artista Francesco Chiacchio per l’omaggio a Malcolm X del sassofonista Francesco Bearzatti. La mostra si compone di ventidue tavole originali utilizzate per le video proiezioni e altre opere realizzate per suite dedicata al leader afroamericano.

crediti: Francesco Chiacchio, Cotton Club, X (Suite for Malcolm), 2010

GUIDO CREPAX

E IL JAZZ

06-27 novembre 2005

 

AuditoriumArte Parco della Musica, Roma

 

A cura di Mario Ciampà e Elisabetta Pisu

 

Una mostra dedicata al rapporto tra il creatore di Valentina, Guido Crepax, e il suo amore per la musica jazz. “Crepax e il Jazz” comprende l’esposizione delle 48 tavole originali della storia “L’uomo di Harlem” dedicata a Charlie Parker; 10 tavole tratte dalla storia “Nessuno”, dove Valentina è raffigurata con alcuni dei grandi interpreti del jazz; 2 tavole del fumetto “Rembrandt e le streghe” con Valentina e Archie Shepp. E inoltre copertine di dischi disegnate da Crepax tra cui la prima in originale eseguita nel 1954.

crediti: Guido Crepax, Nessuno, Rizzoli, 1989

VISUAL JAZZ

Sono sorprendenti le analogie che legano la storia della musica jazz e del cinema: sono ambedue arti collettive, hanno conciliato la cultura con l’animo popolare, lʼavanguardia artistica con i media.
“ Visual Jazz “, nasce dalla sensibilità di cogliere la tendenza e lʼevoluzione della musica jazz sia a livello internazionale che nazionale. Oggi con la grande diffusione dei nuovi media, da internet ai social networks allʼuso di mezzi di riproduzione e rielaborazione di suoni ed immagini, si è generata una nuova creatività alla quale il jazz non poteva certo sottrarsi.

OFFRIMI IL CUORE

12-30 ottobre 2012

 

Auditorium Parco della Musica, Foyer Petrassi, Roma

 

Progetto multimediale Nero Project/Antonello Fresu

 

Una produzione PAV, Progetto arti visive di Time in Jazz

 

A cura di Giannella Demuro

 

Offrimi il cuore è progetto multimediale dell’artista Nero Project/Antonello Fresu, in cui convivono arte visiva, musica, video e performance. Antonello Fresu, pur avendo sviluppato un percorso di ricerca fortemente connotato, autonomo e coerente, percepisce il proprio fare artistico come processo collettivo. Non è raro, pertanto, nel suo lavoro, imbattersi, come in questo caso, in un’opera corale dominata da una pluralità di voci e di presenze. Tra le numerose performances, segnaliamo quelle di: Mario Brunello, Uri Caine, Maria Pia De Vito, Hamid Drake, Pierre Favre,Paolo Fresu, David Gilmore, Trilok Gurtu, Tigran Hamasyan, Gianluca Petrella, Enrico Rava, Antonello Salis, Omar Sosa, Gianluigi Trovesi, Dhafer Youssef.

 


crediti: Offrimi il cuore, Nero Project/Antonello Fresu, 2012

X (SUITE FOR MALCOLM)

23 novembre 2010

 

Auditorium Parco della Musica, Sala Petrassi, Roma

 

Francesco Bearzatti Tinissima Quartet
A cura di Antonio Vanni

 

Illustrazioni di Francesco Chiacchio

 

X (Suite for Malcolm) è una proposta di Francesco Bearzatti scritto per il suo Tinissima Quartet: un concerto dedicato al leader afroamericano, un progetto multimediale che prevede la proiezione dal vivo delle illustrazioni di Francesco Chiacchio, realizzate sulle musiche originali. E’ un caleidoscopio di idee e di accenti, che muta continuamente dalle atmosfere più liriche e raccolte alle sonorità più rock, dance, hip hop, composto e arrangiato per esaltare le possibilità espressive di quattro fra i musicisti più ispirati e versatilil del panorama internazionale. Sullo schermo i disegni a china di Francesco Chiacchio, in un continuo di trasformazioni e sovrapposizioni senza soluzione di continuità.

JACOB TV

THE NEWS

12 ottobre 2012

 

Auditorium Parco della Musica, Sala Petrassi, Roma

 

Jacob Tv & Contemporanea Ensemble

 

JacobTV è uno dei più stimolanti artisti provocatori del panorama musicale odierno. Il suo THE NEWS, opera multimediale che ha riscosso un enorme successo negli Stati Uniti, un lavoro che fa ridere e piangere. Queste interviste ai potenti della terra trattate come rap metropolitani, questa musica dal vivo sincronizzata ai video remixati dai media televisivi, gettano una nuova luce sul mondo attuale, sui leader politici e culturali. Nell’armonizzare le interviste di politici, siano Obama o Berlusconi, nel trattare la fama e l’infamia che ci circondano, JacobTV dimostra di essere ampiamente più ipnotico e interessante di Fox News o della CNN.

crediti: Jacob Tv, The News, 2012

TEMPORANEO

Arte contemporanea nella città in evoluzione

Prima edizione
13 – 28 novembre 2010 

 

Seconda edizione
22 ottobre – 22 novembre 2011 

 

In coproduzione con Nomas Foundation

 

Con il sostegno di: Invitalia – Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, Forum Austriaco di Cultura Roma.

 

In collaborazione con: Fondazione Musica per Roma, Teatro di Roma, Azienda Speciale Palaexpo, Eur S.p.A., Università degli Studi di Roma La Sapienza, Università degli Studi Roma Tre.

 

Temporaneo è una rassegna di arte contemporanea, che intende creare interruzioni nel tessuto urbano attraverso opere di artisti internazionali esposte in importanti luoghi pubblici della Capitale, in cui sono stati effettuati recuperi industriali o nuove stratificazioni architettoniche. Gli interventi spostano l’attenzione dalla Roma storica, monumentale, a una città che ha la forza di cambiare e modificare.

 

Artisti, opere e luoghi:

 

Francesco Arena, Torre, 2007, EUR Laghetto
Simone Berti, Untitled, 2008, Casa del Jazz
Sandrine Nicoletta, Barrel (unit), 2010, Università degli Studi Roma Tre
Alberto Tadiello, LK100A, 2010, Auditorium, Parco della Musica

 

Giorgio Andreotta Calò, Roma, 2011, Ponte della Musica
Flavio Favelli, Supervietato, 2011, Università degli Studi di Roma La Sapienza – Ex Vetreria Sciarra
Claire Fontaine, Siamo con voi nella notte, 2011, Teatro India
Petrit Halilaj, They are Lucky to be Bourgeois Hens II, 2009, Auditorium Parco della Musica
Hans Schabus, Appostamento, 2011, Università degli Studi Roma Tre.

 

www.temporaneoart.org

crediti: Claire Fontaine, Siamo con voi nella notte, 2011, Teatro India Roma. Courtesy T293, Napoli/Roma