IMF FOUNDATION | DESIGN
51403
page,page-id-51403,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,qode-core-1.0.3,ajax_fade,page_not_loaded,,brick-ver-1.5.1, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,fade_push_text_top,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

BIKE TO THE FUTURE

25 marzo – 23 ottobre 2016

 

Design museum Gent – Belgio

 

In coproduzione con Design museum Gent

 

A cura di Elisabetta Pisu, Evelien Bracke e Thomas Wittouck

 

L’esposizione vuole raccontare la bici che corre verso il futuro grazie alla matita dei più grandi designer. L’obiettivo è seguire l’evoluzione creativa di questo mezzo di trasporto sempre più amato e utilizzato in grado di far sognare molti creativi, ieri come oggi. Un percorso affascinante attraverso prototipi dal notevole impatto innovativo e tecnologico che coniugano la semplice idea dell’eco-sostenibilità con il bello funzionale e la più avanzata tecnologia. Un viaggio unico tra modelli di biciclette contemporanee firmate dai grandi nomi del design internazionale tra cui Ross Lovegrove, Philippe Starck e Richard Sapper. Un’occasione per scoprire prototipi che sperimentano nuove funzioni d’uso e materiali inconsueti come: il bamboo, la fibra di carbonio o il legno lamellare.

 

www.designmuseumgent.be

 

shop online www.biketothefuture.bigcartel.com

DOS

Disegnare oggetti sonori

2-24 febbraio 2013

 

Auditorium Parco della Musica, Roma

 

In coproduzione con Fondazione Musica per Roma

 

A cura di Domitilla Dardi e Elisabetta Pisu

 

DOS e’ la prima esposizione internazionale incentrata sul rapporto tra design e suono, un viaggio esclusivo tra oggetti, prodotti, installazioni e performance firmato da grandi autori mondiali che hanno fatto dell’elemento sonoro il fulcro della loro ricerca progettuale, la fonte di ispirazione della loro creazione artistica. Un percorso originale per raccontare l’altro volto del design: non solo bellezza e utilità ma anche, e sempre di più negli ultimi anni, sensorialità. In mostra i diffusori audio firmati dai grandi designer del passato e del presente: Castiglioni, Zanuso, Starck, e Ross Lovegrove; strumenti musicali innovativi e sperimentali come l’Airpiano di Omer Yosha; gli oggetti quotidiani quali il bollitore di Sapper per Alessi, e le nuove proposte di giovani talenti internazionali che lavorano su suono, rumore e silenzio in maniera del tutto originale.

 

www.dosdesign.org

crediti: Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Radiofonografo stereofonico RR126/RR226, 1965 [2008], Brionvega Collection

ZIMOUN

Emerging microstructures

2-28 febbraio 2013

 

AuditoriumArte, Roma

 

In coproduzione con Fondazione Musica per Roma

 

A cura di Anna Cestelli Guidi

 

Zimoun è un “architetto del suono”, che costruisce strutture e ambienti sonori da praticare, abitare ed esplorare come edifici: mai quanto nelle sue opere, infatti, il lavoro sullo spazio e quello sul suono sono integrati e inscindibili. L’artista svizzero ha realizzato un’installazione sonora, anche per lo spazio AuditoriumArte estremamente minimale, utilizzando componenti semplici e funzionali che, con il loro ritmo meccanico, sanno animare lo spazio. La mostra ha presentato anche tre opere video dove vengono rappresentati tre oggetti e il loro carattere sonoro amplificato da diffusori. Estremamente poetico il grande pezzo di legno di cui cogliamo il ‘respiro’ attraverso un microfono.

 

www.dosdesign.org

crediti: Zimoun, 62 prepared dc-motors, cotton balls, cardboard boxes, 2011